lunedì 21 maggio 2012

IV CAMPIONATO ITALIANO ADCC

La particolarità di ogni gara a cui ho partecipato, come atleta e come accompagnatore, e quella di sapere quando inizia una giornata ma non quando finirà.
Partiamo quindi all'alba, destinazione Rimini Wellness, dove si disputerà il campionato italiano di Submission Fighting classe A e B, organizzato dall'ADCC Italy del M° Filippo Leone.
Siamo solo io e Paolino e il viaggio scorre senza intoppi fino alla fiera di Rimini dove ci attende solo un mini ingorgo, risolto in 10 minuti, per entrare nell'enorme parcheggio. Nonostante faccia un cazzo di freddo si incominciano a vedere individui di entrambi i sessi con tutine, shorts, body e top che si dirigono all'ingresso per partecipare a qualche stage di chissà quale nuova diavoleria propinata dal mondo del fitness per ballare, saltare, sudare e non ultimo spillare qualche soldo agli irriducibili del wellness.
Infatti, il tempo di entrare, e veniamo investiti dal frastuono delle varie aree destinate alla qualunque.
Musica a palla, centinaia di automi che si muovono all'unisono sotto i comandi di un invasato più di loro che gli urla tramite microfono anch'esso a palla che cosa devono fare.
Mi son sempre chiesto che cosa ci trova la gente, magari dopo una giornata passata ad "obbedire" al lavoro al capo ufficio, al capo reparto, ai clienti, ad iscriversi in palestra per farsi urlare comandi da eseguire rigorosamente a tempo con gli altri. Boh! Forse sono io ad essere troppo poco tollerante; in ogni caso io ho scelto di fare Jiu-Jitsu e il Jiu-Jitsu a scelto me e di fronte a quello che vi ho appena descritto mi sento esageratamente fortunato.
Ma veniamo alla gara che, manco a dirlo, comincia con mezz'ora di ritardo dopo il solito ma utilissimo briefing per diradare gli ultimi dubbi che, tra le gare con e senza kimono, con tutte queste sedicenti federazioni o presunte tali, è sempre difficile ricordarsi che cosa si può, ma soprattutto che cosa non si può fare.
Si parte.
Dopo circa un'oretta tocca a Paolo che affronta subito un forte atleta dello Stabile Team che pronti via inizia subito forte portando a terra Paolo un paio di volte ma inutilmente visto che, per il regolamento ADCC, i primi due minuti sono senza assegnazione di punti. Allo scadere dei due minuti Paolo, forse un pò sorpreso dalla vemenza del suo avversario, cambia marcia e inizia a tritare punti totalizzandone una decina e finalizzando il suo opponente, adesso è lui ad essere sorpreso, col suo marchio di fabbrica: Juji- Gatame dal ginocchio sullo stomaco che senza le prese del Kimono non è così scontato da applicare.
Bene così; il primo match è sempre il più difficile da affrontare.
Al secondo turno un altro toro da monta che al turno precedente aveva spazzato via il suo avversario con semplicità ma Paolino, con calma e intelligenza, gestisce il match per piazzare nel momento cruciale dell'incontro una back mount che gli permette di vincere ai punti.
Semifinale. Il suo avversario non è irresistibile ed infatti lo proietta, lo passa gli prende la schiena e lo finalizza con un triangolo dalla back.
Per la finale tutt'altra storia. Il suo avversario è davvero bravo. Tira dei footlock fulminei che gli consentono di finalizzare tutti i suoi avversari in pochi minuti e a volte secondi. E purtoppo Paolo non è l'eccezzione che conferma la regola: inizia il match, il suo avversario chiama guardia e dalla butterfly finta un raspage per catturare il piede che intrappola in figura 4 tirando il kimura alla caviglia.
Pazienza, la trasferta è stata comunque positiva visto che Paolo era all'esordio senza Kimono.
Approfitto per complimentarmi con le nuove cinture blu Tommi, Seba e Paolino che ovviamente adesso dovranno offrire da bere.
OSSSSS!!!



lunedì 7 maggio 2012

Visita ortopedica

Un amico di Tommy, chirurgo presso l'istituto Gaetano Pini a Milano sta compiendo uno studio sulle patologie alle spalle date da traumi negli sport da combattimento. Chiunque avesse dei problemi alle spalle potrà essere sottoposto gratuitamente a una radiografia e a una visita.

La visita è a Milano in Piazza cardinal Ferrari il giorno 11 maggio 2012 dalle ore 14 alle 20, per prendere contatti e conoscere la disponibilità rivolgetevi al dott.Lorenzo Mosca al numero 328.563.738.