lunedì 19 novembre 2012

DIARIO DI BORDO (SETTIMANA 11# DAL 12 AL 17/11)

Dopo aver passato l'ultimo mese a praticare i diversi, direi infiniti, modi di passare la guardia la posizione tanto agognata che abbiamo raggiunto, la Cem Kilos, sarà il nostro tema di approfondimento nelle prossime lezioni.
Oltre a vedere i diversi modi di controllare il nostro avversario, per neutralizzare ogni sua possibile via di fuga, abbiamo anche iniziato a vedere le prime due finalizzazioni base: l'Americana e il Kimura.

Nel primo filmato ci vengono spiegate le tre cose che non dobbiamo fare per applicare correttamente una Americana.




In questo video la più classica delle tecniche di finalizzazione conosciuta col nome di Kimura ma che, vi ricordo, si chiama in giapponese Ude Garami.
Masahiko Kimura è il famoso judoka che, nel 1951 a Rio de Janeiro, sconfisse Helio Gracie proprio con questa tecnica.
L'incontro si svolse allo stadio Maracanà davanti, si dice, a duecentomila persone.
Nonostante la sconfitta Helio Gracie uscì moralmente vincitore dal confronto in quanto gli accordi prevedevano che il gigante Kimura, che pesava 40 kg in più, vincesse entro il limite dei tre minuti.
Cosa che non avvenne in quanto Helio resistette ben più a lungo.




In quest'ultimo un interessantissima variante di Americana /Kimura raccontata dal bravissimo, quanto controverso e discusso, patron dell'onomina fucina di campioni Floyd Irvin.



Approfitto di questo spazio per informarvi che sabato 24 novembre non ci sarà lezione in quanto diversi nostri atleti saranno impegnati al Milano Challenge e, vista la vicinanza dell'evento, chiunqua sia interessato a sostenere i nostri ragazzi ma anche a vedere la più importante gara di JJ in Italia è il benvenuto.

Stay tuned!

3 commenti:

michele ha detto...

Come corollario consiglio il video dello storico match al Maracana: è un pezzo di storia, merita un'occhiatina...
Per la gara invece in bocca al lupo e buon divertimento a tutti i partecipanti!

Tommaso ha detto...

Non dico nulla del mio inizio di stagione agonistica perchè c'è da piagnere, ma anche da parte mia un in bocca al lupo ai ragazzi in gara.
Purtroppo non ci sarò nemmeno sugli spalti..

Breeze, delle accademie di JJ a Barcellona, quale è secondo te la scuola a noi più affine??
Aranha?Haubert?Anaconda?Gracie?

Thanks1

breeze ha detto...

Bella Tommi, io mi sono allenato diverse volte da Robin Gracie di cui posso spendere solo belle parole. Anche i suoi ragazzi non sono da meno, gente tranquilla che vuole solo lottare senza tanti fronzoli.
Per sentito dire anche l'Academia Aranha offre diverse classi adatte a tutti, se poi ti va pure di culo magari ti alleni con Yan Cabral.
Delle altre due non ho notizie. Fatti vedere