venerdì 30 agosto 2013

DIARIO DI BORDO - MESE DI AGOSTO

Nell'immaginario collettivo agosto rappresenta il mese in cui tutte le nostre attività, lavorative e non, rallentano o addirittura s'interrompono per lasciare spazio alle tanto agognate vacanze.
Quest'anno invece, almeno per il sottoscritto, è stata in generale un'estate "calda" sotto il profilo dell'allenamento.
Senza preparare o programmare niente di ufficiale ci siamo ritrovati almeno due volte a settimana sul Tatame. Settimana di ferragosto inclusa.
Abbiamo riesumato la vecchia sede di Besozzo, ma con una nuovissima materassina, per degli allenamenti molto intensi che, a giudicare dalle numerose presenze, sono state apprezzate da molti di voi.
Liberi da ogni logica di corso o di insegnamento sono venute fuori delle lezioni impegnative ma divertenti.
Prima parte dedicata alla preparazione atletica, con l'ausilio di Kettlebell, sacco bulgaro, palla medica e esercizi a corpo libero; seconda parte esclusivamente di Rolling con e senza Kimono con rounds che variavano dai 7 ai 14 minuti di lotta consecutiva.
Son sicuro che chi ha frequentato costantemente questi allenamenti troverà sicuramente benefici da questa base atletica per la stagione che sta per iniziare.
Che inizierà ufficialmente martedì 3 settembre sempre allo Skorpions sempre negli stessi giorni e orari.

Altra esperienza, che per me si è rivelata veramente una sorpresa positiva, è stato partecipare al Bootcamp all'aperto organizzato dagli amici del Crossfit Varese.
Tantissime persone sempre presenti, allenamenti veramente impegativi, e tanta tanta professionalità da parte del Coach, spero non s'offenda se lo chiamo così, Carlo.
Sicuramente una bellissima iniziativa che ha permesso di far conoscere questa nuova disciplina a chi, come me, ne aveva sentito solo parlare e che ha rappresentato un validissimo diversivo per allenarsi al di fuori della materassina, all'aperto e divertendosi.
10 e lode!

Ma torniamo al Jiu-Jitsu.
Il mese di agosto, per me e per gli altri due scappati di casa Omar e Dario, è culminato con la partecipazione al 5° Summer Camp del Rio Grappling a Ferrara.
Nuova location, un attrezzatissimo centro sportivo con tanto di piscina e ristorante a disposizione, ma soprattutto uno spazio d'allenamento ampio e luminoso adatto a ricevere le circa 25/30 persone presenti costantemente ai tre allenamenti giornalieri.
Prima lezione dalle 10.30 alle 12 dedicata esclusivamente al Rolling specifico e libero. Seconda sessione dalle 17.30 alle 19 solo di drills e, dopo mezzoretta di break dalle 19.30 alle 21 lezione tecnica con Kimono.
Giusto per non farsi mancare niente alla fine delle varie classi si trovava sempre il tempo per rotolare con qualcuno.
Inutile dire che è stato molto impegnativo ma bello, anzi fantastico.
Ancora una volta gli amici del Rio Grappling, in particolare Matteino e Gianluca, e Professor Roberto Atalla sono stati splendidi, di una gentilezza e semplicità disarmanti.

Settembre promette di essere un mese altrettanto ricco e denso di appuntamenti da non mancare.
Primo fra tutti il primo grande seminario con una leggenda del Jiu-Jitsu: Rodrigo "Comprido" Medeiros, 7 volte campione del mondo di cui 2 come vincitore dell'assoluto nere adult, più diversi titoli vinti al Panamericano e ad altri importanti tornei Open della IBJJF, nonché fondatore dell'Equipe Brasa e Maestro di Felipe Costa.
Insomma che dire? Solamente di non perdere questa opportunità e di dare a Comprido un'accoglienza degna di questo nome con una presenza massiccia al suo seminario.
L'evento si svolgerà nella nuova palestra di Cairate, in via Cadorna 1, domenica 15 settembre dalle 14 alle 18. Costo €60 ma, a breve, sarò in grado di girarvi un offerta molto vantaggiosa, esclusiva per tutti gli iscritti Lynx delle sedi di Varese, Cairate e Cadrezzate.
Stay tuned!

A fine settembre sarà la volta di volare in quel di Bruxelles per partecipare invece al seminario di Felipe Costa organizzato dai fratelli della Brasa Belgium, nello specifico dall'amico Wim Deputter, grande atleta e cintura nera ricevuta direttamente dalle mani di Felipe.
Saremo ampiamente rappresentati, oltre che dal sottoscritto, da altri 4 alcolisti che non hanno perso questa occasione per assaggiare, non solo il Jiu-Jitsu di Felipe, ma soprattutto le famigerate birre belghe.
A martedì, caricati a molla!

1 commento:

omar ha detto...

Estate fantastica e Camp veramente stupendo consiglio a tutti di partecipare al prossomo anno. Io cerchero' di esserci di nuovo.
E ora non vedo l'ora del Belgio.