lunedì 11 novembre 2013

DIARIO DI BORDO - SETTIMANA 45

Capita sempre più di rado di vedere macth di Jiu-Jitsu o Grappling che ci tengano incollati fino all'ultimo secondo allo schermo.
Sempre più spesso invece accade l'opposto: incontri noiosi, tatticismi esasperati, situazioni di stallo infinite, lottatori che si contendono magari anche un importante titolo sul filo dei vantaggi.
Beh, non è il caso del macth che vi propongo oggi dove Eduardo Telles, un giovanotto di 37 anni, affronta in finale il talentuoso ventunenne Felipe Pena. (Gracie Barra)
Edouardo Telles è una cintura nera di Fabio Gurgel, Alliance, che nel 2002 seguì i dissidenti Comprido, Demian Maia ed altri nella formazione del Master Team e successivamente contribuì alla nascita di Brasa.
Dopo varie esperienze maturate sia nel Jiu-Jitsu che nelle MMA Telles è tornato a lottare ed insegnare per Brasa.
Uno dei suoi studenti più famosi, quando insieme a Fernando Tererè fondò il TT team, era un certo Andre Galvao.

Per i più curiosi questo è il link che vi consiglio di leggere perché molto interessante. Enjoy!
http://www.bjjheroes.com/bjj-fighters/eduardo-telles




La settimana è stata contraddistinta, oltre che da un mio pesante mal di schiena che mi blocca ormai da 10 giorni, dal seminario tenuto da Hakim Gouram.
Cintura nera 2° Grau, fortissimo agonista con importanti titoli nella sua bacheca, incontri di livello anche nelle MMA. (In particolare contro l'orco Jeff Monson)
Hakim ha impostato la lezione presentando quello che è la sua personale visione ad un match sportivo di Jiu-Jitsu, proponendo soluzioni pratiche per vincere senza troppi estetismi ed evoluzioni, a riprova che il Jiu-Jitsu può essere interpretato in stili e modi diversi.
Personalmente ho molto apprezzato le tecniche mostrate con quel pizzico di decisione e chiamiamola "cattiveria" in più necessarie all'atleta agonista.
Infine Hakim non si è sottratto alla solita mezz'oretta di Rola dove invece ha fatto assaggiare ad alcuni di voi, oltre all'efficacia delle sue tecniche, anche la scioltezza e la velocità di applicazione di una grande cintura nera.
Speriamo di avere presto personaggi come Hakim nella nostra palestra che, come noto, adotta una politica di massima apertura nei confronti di tutti gli atleti di tutte le scuole di Jiu-Jitsu e Grappling.

Infine facciamo i complimenti ad Omar che in settimana è entrato a far parte del club dei papà.
Benvenuto a Lisa e complimenti a mamma Francesca.

2 commenti:

moli ha detto...

Grazie a tutti per l'affetto ragazzi
Il gruppo lynx si allarga e chissa' che un giorno possiamo vedere i nosti/e piccole linci sul tatame.
Facciamo teroso di tutto cio' che vediamo negli stage.
Grazie di nuovo a tutti.

michele ha detto...

Auguroni a Omar e famiglia!