sabato 27 settembre 2008

MI PRESENTO

Ciao a tutti.
Mi presento, sono Omar e come avrete sicuramente intuito sono un affezionato
praticante di brazilian jiu jitsu della mitica linx academy.
Non sono molto bravo a parlare di me ma cerchero’ di fare del mio meglio.
Ho iniziato a praticare il brazilian nel 2003 dopo aver conosciuto il maestro Fabrizio Manzo a una gara di jiu jitsu da lui organizzata. Dopo aver “assaggiato” una sua lezione ad una dimostrazione di brazilian ho capito che quello era cio’ che volevo fare veramente e mi sono tuffato in questa fantastica arte marziale.
Grazie al Maestro e a tutti i fantastici compagni di allenamento che, condividono con me le serate in palestra, ho conseguito il grado di cintura blu nel 2006 e la passione per questa arte mi ha permesso di intraprendere interessanti esperienze.
IL mio primo stage a Zurigo dal Maestro Vacirca con Luca , Michele e Paolo (che viaggio di ritorno he ragazzi…!) la mia prima e unica gara e quella piu’ recente nel 2007 a Barcellona nel dojo del Maestro Robin Gracie. Non ha bisogno di descrizioni il suo cognome rappresenta la storia del brazilian jiu jitsu. Fabrizio, che gia’ si era allenato con lui, me ne aveva parlato molto bene ed e’ stato proprio lui a spingermi in questa esperienza. Per questo ancora lo ringrazio.
Un viaggio organizzato all’ultimo minuto in agosto con un amico che neanche conosceva il jiu jitsu.
Dopo esserci sentiti con un paio di e-mail mi sono presentato nella sua palestra dove sono stato accolto con un rispetto quasi imbarazzante come se fossi un suo allievo da anni.
I ragazzi con i quali ho avuto il piacere di allenarmi (e di prenderle) molto preparati tecnicamente, rispettosi e coinvolgenti e non ci si sente estranei ma al contrario parte del gruppo.
Non ho potuto allenarmi molto per questo spero di tornarci magari tutti insieme per una bella spedizione spagnola che sembra essere meta ambita per il brazilian jiu jitsu.
Bene ora che ho rotto il ghiaccio aspettatevi altri post nella speranza di non aver rotto ben altro a voi.
Un saluto…

venerdì 26 settembre 2008

Alcuni links utili...

Ho pensato di creare un post con alcuni links che mi ha segnalato ThaiLuca, non ho ancora avuto il tempo di guardarli, spero non escano delle donnine poco vestite...
anzi spero di sì!
Chiunque avesse tempo/voglia di dargli un'occhiata potrebbe inserire un commento a questo post per farci conoscere le proprie opinioni...
http://dailymotion.alice.it/TechniquePrevails/bjj
http://www.bjjtraining.tv/

Beati gli ultimi...

..Perchè saranno i più massacrati!!
Ora che il sommo Maestro ha scritto posso permettermi di postare anche io.
Io sono Tommi, il più piccolo e l' ultimo arrivato nell'Accademia della Lynx!
Ho cominciato con il Brazilian a gennaio di quest'anno con delle sporadiche apparizioni il sabato pomeriggio a causa della mia residenza milanese durante il resto settimana. Lì praticavo il JuJitsu tradizionale, simile nei nomi, ma forse piu diverso di quanto si pensi nei contenuti dal BJJ insegnato dal Maestro Manzo.
L'ambiente meno rigido e formale (favorito anche dai personaggi mitici che si allenano con me) di quello presente nelle discipline orientali tradizionali ha fatto si che abbandonassi Milano e il JuJitsu nipponico per dedicarmi totalmente al Brazilian.

L'occasione giusta è arrivata quando a maggio mi sono trasferito per 3 mesi nell'amata Madrid dove, previo consenso del sommo Maestro Fabrizio, mi sono allenato e forse sarebbe meglio dire che si sono allenati con me con il M.Daniel Mintang allievo diretto e cintura marrone del mitico Fabricio "Vai Cavalho"Verdum ormai famosissimo, anche ai meno esperti di BJJ, per i suoi successi nell'UFC.
Il buon Dani è un ragazzone di colore di 104 kg di panza e muscoli, grande atleta che dal 2005 al 2007 è salito sul podio dell'europeo di cintura blu prima e viola poi nella categoria dei pesi massimi.
E' il boss del BJJ Fundadores presso l'omonima palestra en la Calle Fundadores 36 a Madrid ed è "a capo" di un manipolo di energumeni ( la media dei chili difficilmente scende sotto gli 85 e un paio di questi hanno all'attivo anche match di VALETUDO ) che tre volte a settimana per un paio di mesi mi hanno sottoposto a terribili torture corporali. L'esperienza madrilena è stata davvero entusiasmante.. si è instaurato un gran rapporto di amicizia che tuttora prosegue via web e che spero in futuro porti a un gemellaggio sportivo tra le due accademie e i due gruppi di amici.
Quest'esperienza e la nuova avventura che sto vivendo con Fabri e compagni ora che sono di nuovo nel varesino anche se non so per quanto, spero mi porti ad un miglioramento nella tecnica (altrimenti Paolino e Omar mi piallano..)e nello spirito per affrontare il tatami e i randorini!!Consludo questo mio primo post ringraziando tutti voi per avermi accolto come se fossi "uno di sempre".
Un saluto.
Tommi "the last but not the least"!!
Ps. per chi fosse di passaggio per Madrid consiglio il sito
www.bjj-madrid.com.. tra una servesita e l'altra..




lunedì 22 settembre 2008

HERE I AM

OK, OK,OK... AVETE RAGIONE, SONO PIGRO E PARTICOLARMENTE ALLERGICO ALLE TECNOLOGIE. PENSATE CHE LA MIA AGENDA CONSISTE IN UNA MONTAGNA DI POST-IT APPLICATI OVUNQUE!
COMUNQUE MI PRESENTO, SONO L'ILLUSTRISSIMO, MAGNIFICO, GRANDE SIFU, HEAD INSTRUCTOR, SENSEI, SHOSEI, SHOGUN, IMPERATORE, LUP MANN GRAND FIGL DI PUTT, MAESTRO FABRIZIO MANZO. FORSE HO ESAGERATO CON I TITOLI MA A ME PIACE COSI'! (OVVIAMENTE MI SCUSO PER AVER RUBATO UNA CITAZIONE AL MITICO FANTOZZI!)
METTENDO DA PARTE IRONIA E SARCASMO, ANCHE PERCHÉ' NON NE SONO CAPACE, VORREI USARE QUESTO MEZZO PER DARVI IL BENVENUTO NEL MONDO DELLA LYNX, DI CUI SONO IL FONDATORE E PER RINGRAZIARVI IN ANTICIPO PER TUTTO IL MATERIALE CHE VORRETE INVIARCI PER DARE ENERGIA A QUESTA NUOVA INIZIATIVA. COMMENTI, OPINIONI, GIUDIZI, CONSIGLI, CRITICHE, INSOMMA QUELLO CHE VOLETE.
PER IL MOMENTO INIZIERÒ COL DARE IL MIO DI CONTRIBUTO.
SICURAMENTE NON AMO MOLTO PARLARE DI ME, PREFERISCO ESSERE SEGUITO PER QUELLO CHE RAPPRESENTO, NEL BENE E NEL MALE. PER MOLTI QUESTO PUÒ APPARIRE SICURAMENTE PRESUNTUOSO, IN EFFETTI, NON HO MAI DETTO DI ESSERE MODESTO. SONO UMILE, MA NON MODESTO (GRANDE DIFFERENZA!!).
IN OGNI CASO UNA BREVE PRESENTAZIONE MI SEMBRA D'OBBLIGO, ALTRIMENTI MICHELE, CHE CON LA SUA IRONIA HA GIA' FATTO CADERE DEI GOVERNI, CONTINUERÀ A MARCARMI STRETTO.
IL MIO NOMIGNOLO, SCELTO TRAL'ATRO COME ACCOUNT, RISALE A PIÙ DI 20 ANNI FA , QUANDO I MIEI ALLORA COMPAGNI DI ALLENAMENTO TIRARONO FUORI QUESTO SOPRANNOME, DIMINUTIVO DI FABRIZIO.
INIZIAI NELL'OTTOBRE DELL'85 A PRATICARE SHINDO GRAZIE AL MIO MAESTRO LOUIS BESIO.
HO SEMPRE VISSUTO IN UN PICCOLO PAESE IN PROVINCIA DI VARESE E LA SCELTA NON ERA MOLTO AMPIA; O KARATE, O JUDO O.. SHINDO. L'HO PRATICATO PER 11 ANNI, RAGGIUNGENDO IL GRADO DI MAESTRO CINTURA NERA.
NEL '96, PER CASO, HO CONOSCIUTO FRANCO VACIRCA. CON LUI E' INIZIATA LA MIA RICERCA NEL BJJ. FRANCO E' IL MIO MAESTRO E AMICO, LA PERSONA CHE SICURAMENTE MI HA DATO DI PIU' SOTTO L'ASPETTO TECNICO, TATTICO ED EDUCATIVO. CON LUI E PER LUI HO COMBATTUTO IN EVENTI INTERNAZIONALI DAL 97 (MONDIALI A RIO DE JANEIRO), DOVE HO PERSO AL PRIMO INCONTRO NELLE CINTURE BLU, AL 2006 (MMA XTREME A BERLINO) DOVE HO COMBATTUTO GABBIA E DOVE HO PRESO LE MAZZATE.
NEL MEZZO CI SONO 9 ANNI DI COMPETIZIONI, SOPRATTUTTO DI BJJ, IN FRANCIA E GERMANIA DOVE HO RAGGIUNTO IL PICCO TRA 1999-2001 RAGGIUNGENDO PIU' VOLTE IL PODIO SINGOLARMENTE E A SQUADRE. NEL FRATTEMPO HO GUADAGNATO LA CINTURA NERA DI BJJ COL MAESTRO VACIRCA NEL 2003 E RECENTEMENTE LA CINTURA NERA DI JUDO CON IL MAESTRO LUCIANO TALAMONA DEL KODOKAN DI VARESE.
HO APERTO IL MIO PRIMO CORSO DI BJJ NEL 98, QUANDO ERO ANCORA CINTURA BLU. DEL GRUPPO DI ALLORA SIAMO RIMASTI IN TRE : OLTRE A ME, LUCA E DAVIDE, HANNO CONTINUATO AD ALLENARSICON PASSIONE, NONOSTANTE LE DIFFICOLTA', E ADESSO CHE ABBIAMO UNA CERTA ETA', GLI ACCIACCHI E QUALCHE CHILO DI TROPPO ( BUONO IL VINELLO, EH?) TENIAMO BOTTA.
CHE RESTA DA AGGIUNGERE SE NON CHE SONO FELICE? IN TUTTI QUESTI ANNI IL JJ E' STATO MIO E IO DEL JJ. ED E' QUESTO CHE SPERO DI RIUSCIRE VERAMENTE AD INSEGNARE AI MIEI ALLIEVI.
VOGLIO CONGEDARMI DA VOI RENDENDOVI PARTECIPI DELL'IMMENSA GIOIA CHE MI HA TRAVOLTO RECENTEMENTE, GRAZIE ALLA NASCITA DEL MIO PRIMO FIGLIO LORENZO ( THE NEW FIGHTER GENERATION). SICURAMENTE DIVENTERA' UN BRAVISSIMO E FORTISSIMO...CALCIATORE! CIAO