domenica 21 dicembre 2008

Bilancio 2008


Ormai si chiude il 2008 e per me si chiude il primo anno solare di BJJ..
Malgrado le ultime disavventure, posso dire che da quando ho cominciato a frequentare la Lynx durante le scorse vacanze di Natale nei miei sabato pomeriggio di vita varesina, di cose ne sono cambiate.
Da settembre sono sicuramente entrato nello spirito dell'accademia e degli insegnamenti di Fabri e perciò mi sento a tutti gli effetti una ( giovane e inesperta ) lince nostrana.
Credo molto nel progetto avviato e spero che il 2009 ci porti ancor più soddisfazioni a livello personale e di gruppo ( magari un bello stage invitando un bel po' di gente, no MASTER?? ).
Per quel che mi riguarda spero di ritrovare la forma migliore e magari cimentarmi in qualche competizione ufficiale.
Vi ringrazio per l'appoggio che mi avete dimostrato in allenamento prima e in birreria poi.
Un abbraccio e tanti auguri di buon anno.
Tommi "brokenfinger".

lunedì 15 dicembre 2008

CARENZA DI FERRO? ECCO LA CURA...(3a ed ultima parte)

Finalmente eccoci all'ultimo capitolo della saga, manco fosse "Star wars". Purtroppo gli impegni son sempre molti e non è sempre facile trovare tempo e concentrazione per scrivere anche se, vi confesso, la cosa mi piace davvero e spero di essere da oggi un pò meno discontinuo. I temi sono sempre molti e grazie a questo blog abbiamo la possibilità di discuterne. Vi invito pertanto a partecipare attivamente segnalandomi articoli su tecniche, allenamento, alimentazione insomma su tutto quello stimoli la vostra curiosità. Scusate per sta pezza ma mi sembrava doverosa.
In ogni caso, bando alle ciance, siamo alla seconda parte del programma per incrementare la nostra performance. Ci tengo però a sottolineare che l'allenamento migliore che potete e dovete sempre fare è comunque il Jiu-Jitsu, tre volte la settimana. Se poi avete tempo e voglia il programma che vi sto qui descrivendo è ottimo per curare quegli aspetti specifici, soprattutto atletici, difficilmente gestibili con un allenamento convenzionale. Il Tatami dev'essere SEMPRE la nostra priorità. Altra pezza, scusate! Di seguito trovate un esempio di allenamento efficace per stimolare la forza massima, resistente e addirittura a sopportare produzioni eccessive di lattato(acido lattico), utile per noi per continuare a lottare anche quando i muscoli sono arrivati all'esaurimento temporaneo e si comincia a perdere lucidità mentale. Si tratta di un allenamento molto duro che in alcuni casi può procurare vomito e ancor peggio lo svenimento dovuti appunto all'alta percentuale di lattato pesente nel sangue. Per questo motivo è bene allenarsi sempre con un compagno, mai soli. Vi ripeto che questo esempio di allenamento è assolutamente soggettivo; a me ha dato tanto, non è detto che sia lo stesso per voi. In ogni caso ricordatevi sempre di consultare un medico prima di affrontare un qualsiasi tipo di nuova attività sportiva.
SEE YOU ON TATAMI!

Da ripetere 2 volte alla settimana per 4 settimane due mesi prima del match.
2minuti di recupero tra le serie
Riscaldamento 10 min ciclette+ stretching


SUPERSQUAT 1X20 (70% MAX)
SUPERSERIE PARALLELE+TRAZIONI PRESA STRETTA 1X MAX
BALZI SU CUBO 60CM 1X20
SUPERSERIE PIEGAMENTI SULLE BRACCIA+TRAZIONI PRESA LARGA 1X MAX
DOPPIO OSTACOLO BALZO LATERALE 20cm 1X MAX
SUPERSERIE PULLEY CON MANUBRIO+SPINTE IN ROTAZ. CON BILANCERE 1X MAX

RIPETERE FINO ALL'ESAURIMENTO (2/3 VOLTE LA PRIMA SETTIMANA,3/4 LA SECONDA,ETC.)

giovedì 11 dicembre 2008

Vacanze di Natale

Ricordo a tutti che l'ultima lezione per quest'anno allo Skorpion sarà quella di giovedì 18 dicembre, gli allenamenti riprenderanno in questa sede il giorno giovedì 8 gennaio.
Per gli irriducibili o chi ha bisogno di smaltire panettoni e spumantini è sempre attivo l'allenamento del sabato a Besozzo, purché ci sia un adeguato numero di partecipanti, quindi non mancate!!
Inoltre per chi ancora non lo sapesse o non se lo ricordasse, martedì 16 dicembre dopo la lezione (che terminerà con un po' di anticipo) è prevista la consueta birretta natalizia.
Siete, ovviamente, tutti benvenuti...



AUGURI A TUTTI DI BUONE FESTE!!!

mercoledì 3 dicembre 2008

Foto del 2 dicembre

Finalmente siamo riusciti ad avere alcune foto degne di essere messe in risalto, fino ad ora ne abbiamo avute di mosse o di sfocate ma grazie alle doti artistiche di Tommy(o alla sua portentosa macchina fotografica...) ora abbiamo queste!
Pensate che pur di svolgere bene il proprio compito di fotografo ha deciso, con la complicità del ruvido tatami, di lussarsi un paio di dita del piede ottenendo così una colorazione bluastra con la quale ha ottenuto l'esonero dalla lotta e la promozione a fotografo.

Cazzate a parte, ho pubblicato alcune delle suddette sullo slideshow del blog. So che è un po' piccino, ma potete cliccarci sopra e accedere a Picasa da cui potete vederle in grande e scaricarle sul vostro PC.

Da Lynx-mix

Da Lynx-mix