lunedì 15 dicembre 2008

CARENZA DI FERRO? ECCO LA CURA...(3a ed ultima parte)

Finalmente eccoci all'ultimo capitolo della saga, manco fosse "Star wars". Purtroppo gli impegni son sempre molti e non è sempre facile trovare tempo e concentrazione per scrivere anche se, vi confesso, la cosa mi piace davvero e spero di essere da oggi un pò meno discontinuo. I temi sono sempre molti e grazie a questo blog abbiamo la possibilità di discuterne. Vi invito pertanto a partecipare attivamente segnalandomi articoli su tecniche, allenamento, alimentazione insomma su tutto quello stimoli la vostra curiosità. Scusate per sta pezza ma mi sembrava doverosa.
In ogni caso, bando alle ciance, siamo alla seconda parte del programma per incrementare la nostra performance. Ci tengo però a sottolineare che l'allenamento migliore che potete e dovete sempre fare è comunque il Jiu-Jitsu, tre volte la settimana. Se poi avete tempo e voglia il programma che vi sto qui descrivendo è ottimo per curare quegli aspetti specifici, soprattutto atletici, difficilmente gestibili con un allenamento convenzionale. Il Tatami dev'essere SEMPRE la nostra priorità. Altra pezza, scusate! Di seguito trovate un esempio di allenamento efficace per stimolare la forza massima, resistente e addirittura a sopportare produzioni eccessive di lattato(acido lattico), utile per noi per continuare a lottare anche quando i muscoli sono arrivati all'esaurimento temporaneo e si comincia a perdere lucidità mentale. Si tratta di un allenamento molto duro che in alcuni casi può procurare vomito e ancor peggio lo svenimento dovuti appunto all'alta percentuale di lattato pesente nel sangue. Per questo motivo è bene allenarsi sempre con un compagno, mai soli. Vi ripeto che questo esempio di allenamento è assolutamente soggettivo; a me ha dato tanto, non è detto che sia lo stesso per voi. In ogni caso ricordatevi sempre di consultare un medico prima di affrontare un qualsiasi tipo di nuova attività sportiva.
SEE YOU ON TATAMI!

Da ripetere 2 volte alla settimana per 4 settimane due mesi prima del match.
2minuti di recupero tra le serie
Riscaldamento 10 min ciclette+ stretching


SUPERSQUAT 1X20 (70% MAX)
SUPERSERIE PARALLELE+TRAZIONI PRESA STRETTA 1X MAX
BALZI SU CUBO 60CM 1X20
SUPERSERIE PIEGAMENTI SULLE BRACCIA+TRAZIONI PRESA LARGA 1X MAX
DOPPIO OSTACOLO BALZO LATERALE 20cm 1X MAX
SUPERSERIE PULLEY CON MANUBRIO+SPINTE IN ROTAZ. CON BILANCERE 1X MAX

RIPETERE FINO ALL'ESAURIMENTO (2/3 VOLTE LA PRIMA SETTIMANA,3/4 LA SECONDA,ETC.)

2 commenti:

ThaiLuca ha detto...

Difficile migliorare un metodo di allenamento gia' ottimizzato come quello che ci proponi, diverso ogni volta da quello precedente. Segnalo volentieri alcuni link trovati su you-tube, che mi hanno colpito per la "rotondita'" dei movimenti, molto "brasiliani". Il primo (clik qui) e' di un certo Galvao, mentre il secondo (clik qui)sembra essere un vero e proprio sport: ginastica natural...

tommi ha detto...

Ho visto anche io il video di Galvao.
Mi sembra che bene o male siano gli esercizi che spesso facciamo durante il riscaldamento, ma che lui consiglia di fare a fine allenamento.
Ha una scioltezza e una fluidità incredibile.
Sarebbe bello arrivare ad un livello cosi alto di armonia nei movimenti.
Fabri, illuminaci!!
(PS. mi consolo sempre del fatto che questi dai 10 anni lo fanno 9 ore al giorno per 7 gg alla settimana..noi si dovrà pure lavorare, studiare, dormire e fornicare..)