venerdì 13 aprile 2012

I MUST WIN! (IO DEVO VINCERE!)

Spesso assistere in televisione o in streming ad un match di Jiu-Jitsu, Judo, Grappling, Lotta o altro diciamo che non è esattamente esaltante anzi, spesso e volentieri si fa fatica a trattenere gli sbadigli. Anche noi che siamo "addetti ai lavori", figuratevi chi non è mai salito su un Tatame o un ring!

Di chi è la colpa? Forse di nessuno in particolare, o forse di regolamenti che a volte non incoraggiano gli atleti ad esprimersi al massimo delle loro potenzialità, sia in piedi per il JJ sia a terra per il Judo, ma a specializzarsi ad approfittare di situazioni più remunerative sfruttando al massimo tutte le pieghe di un regolamento molto sportivo ma poco marziale.

Giusto per lustrarsi gli occhi e anche per chiudere la polemica, vi lascio alla visione di questo video che è il backstage dell'ultimo campionato del mondo di Judo disputatosi a Parigi, con protagonista un Judoka che, pur essendo ancora in piena attività visto che ha 26 anni, è gia nella storia del Judo.

Ilias Iliadis, nato in Georgia ma da famiglia greca, ha da sempre combattuto per il suo paese, la Grecia appunto vincendo nel 2004 la medaglia d'oro alle olimpiadi di Atene a soli 17 anni. In questi anni ha continuato a vincere di tutto e di più tra mondiali, europei e tornei di prestigio del circuito internazionale nonostante la Grecia, come ben sappiamo, non sia messa molto bene.
Non che il nostro paese sia messo molto meglio ma spesso e volentieri il buon Ilias si allena con la nazionale italiana di Judo.

Di sicuro quando combatte Ilias non si sbadiglia. Giudicate voi.
ENJOI!


1 commento:

omar ha detto...

poi magari qualc'uno mi spiega i numeri che ha fatto.