mercoledì 25 settembre 2013

T1-BJJ Cup 2013

Come già annunciato in palestra da Fabrizio il prossimo 5 ottobre si svolgerà la seconda edizione del T1-BJJ CUP presso il Palazzetto dello sport ‘PalaGeorge’ di Montichiari (BS). Io purtroppo non non potrò partecipare a causa di un improrogabile impegno(molto mondano e poco nobile) che ho già preso da tempo ma spero che qualcuno di noi contribuisca a questa iniziativa di beneficienza.
Personalmente, in base all'esperienza dell'anno passato, penso che questa gara non abbia nulla da invidiare a manifestazioni più blasonate, ricordo una organizzazione impeccabile e di essermi molto divertito. Inoltre iniziative di beneficienza come questa sono piuttosto rare nel nostro ambiente ma, a mio avviso, contribuiscono a sdoganare il concetto sbagliato degli sport di lotta come sport per persone violente o "con poco cervello"(e vi assicuro che c'è ancora gente che la pensa così).
Ricapitolando:
  • prima garetta con il gi della stagione,
  • buona organizzazione, 
  • evento di beneficienza, 
  • vicino a casa
  • facciamo del bene al nostro sport
perché non partecipare?

Ecco i link per maggiori informazioni: sito web ufficiale oppure bjjforlife su facebook
Chi volesse iscriversi deve dare conferma a Fabrizio improrogabilmente entro sabato 28 settembre altrimenti potrà farlo da solo entro martedì 1 ottobre seguendo le istruzioni sul sito.

lunedì 9 settembre 2013

DIARIO DI BORDO - SETTIMANA 36

Abbiamo ripreso, almeno ufficialmente, anche se, come scritto nel post precedente, non abbiamo mai smesso.
Abbiamo ripreso solo ed esclusivamente i corsi di Jiu-Jitsu nelle varie sedi e, da questa sera, inauguriamo la palestra di Cairate.
Qualcuno di voi ha già avuto modo di allenarsi in questa struttura, progettata solo ed esclusivamente per ospitare le Arti Marziali, con ben tre sale attrezzate di Tatame, Ring, sacchi e gadgets di varia natura, compresi quelli per l'allenamento funzionale.
Un progetto a tutto tondo dove gli iscritti, di qualunque disciplina, potranno trovare un ambiente finalmente idoneo alla pratica delle varie Arti.
Per quanto riguarda la nostra, l'Arte Soave, ci vedrà protagonisti inizialmente solo per due giorni settimanali, ma con ben tre corsi in programma.
Nello specifico inizierà il primo corso di BJJ targato Lynx per ragazzini dai 9 ai 13 anni.
Un'esperienza nuova anche per il sottoscritto che segnarà una crescita, non solo per la nostra Accademia, ma anche per me come insegnante.
Spero di poter importare questo modello, quanto prima, anche nelle altre nostre sedi.
Altra novità, che seguirà la lezione di Jiu-Jitsu, sarà il corso di Grappling.
Non sarà come solitamente accade che, ogni tanto, ci togliamo il panno e facciamo un po' di No Gi.
Sarà solo ed esclusivamente un corso di Grappling, con tanto di allenamenti specifici per questa disciplina.
Dal condizionamento atletico alla parte tecnica al rolling il tutto verterà solo ed esclusivamente alla lotta senza Kimono.
Questo ci darà una preparazione specifica per partecipare, chi lo vorrà, a gare di Grappling.
Ovviamente siete tutti invitati a partecipare alle lezioni, anche con abbonamenti ad ingresso senza l'obbligo di dover pagare mensili o trimestrali e, in ogni caso, sempre previo avviso al sottoscritto.
Quindi, ricapitolando, lunedì e mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 Jiu-Jitsu Kids.
A seguire dalle 19.30 alle 20.30 Jiu-Jitsu Basics e infine dalle 20.30 alle 21.30 Grappling.

Siamo dunque giunti alla settimana che ci vedrà ospitare, sempre presso la sede di Cairate, lo stage con Comprido.
Attendo numerose le vostre adesioni per un evento eccezionale per la portata del personaggio paragonabile, per quanto fatto concretamente nel mondo del Jiu-Jitsu sportivo, ad atleti del calibro di Marcelo Garcia, Saulo e "Xande" Ribeiro, Mario Sperry, Amaury Bitetti, Fabio Gurgel, Robson Moura ed altri.
Mi fermo qui perché la lista sarebbe assai lunga.
Pluricampione del mondo, se ne contano sette di titoli nella sua bacheca, più varie vittorie ai più prestigiosi tornei IBJJF, nonché collaborazioni prestigiose nel mondo dell MMA, prime fra tutte quelle con Brock Lesnar e Wanderlei Silva.
Penso di avervi rotto abbastanza le uova con questa storia per cui adesso attendo, per chi non l'avesse già fatto, la vostra adesione.

Per quanto visto in settimana abbiamo lavorato dalla Close Guard con l'obiettivo di "rompere la postura" del nostro avversario.
Ne sono scaturiti spunti interessanti per "Raspar" e prendere la schiena al nostro opponente.
Come spesso accade preferisco non postarvi niente al riguardo ma vi invito a seguire le lezioni direttamente in palestra che, come l'anno scorso, seguono questo programma: martedì e giovedì studio delle tecniche; solitamente un gruppo di 3/4 tecniche dalla stessa posizione con eventuali difese e contrattacchi.
Sabato ripasso delle tecniche viste in settimana.

Vi posto invece una delle ultime imprese di Comrido al Panamericano 2012, dove si è classificato 1° tra i Master, e mentre rotola "pacatamente", 250 kg in due, col suo vecchio rivale e amico di Tatame Wanderlei Silva, in occasione del ritorno nella gabbia di questo grande campione che ha fatto la storia delle MMA.
Come sempre, enjoy!