martedì 7 maggio 2013

DIARIO DI BORDO - SETTIMANA 17 (Se non c'è il gatto...)

Data l'assenza di Fabrizio (il gatto) mi auto incarico di aggiornare il diario di bordo di questa settimana, tanto per non far decadere questa ormai consolidata usanza. 
Martedì sera a Varese ho riproposto alcuni metodi per aprire la guardia chiusa e alcuni dei passaggi di guardia base. So che possono essere cose un po' noiose per chi è già ad un livello più avanzato ma credo che i dettagli che si scoprono e si riscoprono praticando le basi possano sempre fornire riflessioni interessanti, inoltre ho suggerito di provare le tecniche in modo più concreto, verificandone effettivamente i limiti e i vantaggi. Per non annoiare troppo ho preferito ridurre il tempo dedicato allo studio tecnico passando ad alcuni giri di rolling (che ritengo estremamente produttivo se praticato con coscienza) e diversi randori da 6 minuti partendo da in piedi, data l'intenzione di alcuni di partecipare alle gare dei prossimi giorni. 
Giovedì e sabato Omar ha diretto "le danze" con un allenamento intenso a livello atletico e con un ripasso tecnico del gancio "De La Riva", in particolare ci siamo concentrati sulla spazzata del piede dall'interno e dall'esterno quando non si riesce ad eseguire il raspagem spingendo il ginocchio. Sia giovedì che sabato il consueto giretto di randori e per finire ancora qualche minuto di lavoro sul fiato. 
Nel complesso la settimana è andata bene, i presenti in palestra sono stati un numero in linea con il periodo, nessuno si è defilato sapendo dell'assenza del maestro e questa, almeno per me, ma penso anche per Omar, è una piccola soddisfazione e una dimostrazione di fiducia nei nostri confronti. 

Ora attendiamo il rientro del "gatto" che dopo il ritorno dal Brasile avrà sicuramente qualche nuovo modo per far ballare i "topi"... 

3 commenti:

Tommaso ha detto...

Che blogger di livello...

omar ha detto...

Bel post miki.
Mi associo nel sentirmi soddisfatto e contento per la partecipazione dei ragazzi. Ma grazie anche a fabri per la fiducia nel lasciarci "dirigere le danze".

breeze ha detto...

Ipse Dixit: "non dire gatto se non ce l'hai sacco!"
Grazie a tutti per la degna sostituzione, sul Tatami e sul Blog.
Obrigado