lunedì 13 maggio 2013

DIARIO DI BORDO - SETTIMANA 18

Il primo gennaio 1502 navigatori portoghesi e colonizzatori di quella parte di America, tra cui l'italiano Amerigo Vespucci, navigando sottocosta di quell'immenso continente ricoperto di una lussureggiante foresta, giunsero ad una baia molto estesa che, per le sue caratteristiche geologiche, fu scambiata per la foce di un fiume.
In maniera forse un pò troppo superficiale chiamarono la loro scoperta Rio de Janeiro, letteralmente fiume di gennaio.

La vera e propria colonizzazione avvenne nei 30 anni successivi dove i portoghesi vinsero la "concorrenza" di francesi ed olandesi.
Come detto questo nuovo ed immenso continente era ricoperto da una foresta vergine fra cui spiccava, tra le altre specie, una pianta dalla caratteristica resina rossa.
Tagliandone il tronco si scopri che il centro, il midollo, il nocciolo di questa pianta era rosso fuoco come la brace (brasa in portoghese).
La pianta prese il nome Pau Brasil, letteralmente albero brasil, che diede il nome a tutte quelle terre rivendicate dai coloni portoghesi, il Brasile appunto.

Brasa è anche il nome della nuova famiglia di cui facciamo parte.
Un team giovane nato dall'iniziativa di diverse cinture nere provenienti dall'accademia Alliance.
Rodrigo Comprido Medeiros, Demien Maia e Felipe Costa, da cui mi sono allenato in Brasile, costituiscono l'ossatura portante di questo Team.
Senza dimenticare molte altre storiche cinture nere che ne fanno o ne hanno fatto parte come Ricardo e Leozinho Vieira (fondatori di Checkmat), Ramon Lemos (fondatore di Atos), Muzio de Angelis, Ryan Hall. Giusto per citarne qualcuno.

Il mio viaggio non è stato soltanto Jiu-Jitsu, Acai e spiaggia, ma una ricerca di un qualcosa che ormai mi mancava da molto, troppo tempo.
Ho avuto la fortuna di conoscere una persona fantastica, seria e perbene, che mi ha dato più di quanto mi aspettassi.
Sto parlando di Felipe Costa, due volte campione mondiale nelle cinture nere che, ancora adesso a 34 anni combatte nella categoria Adult, conseguendo risultati importanti come il secondo posto al Brasileiros di settimana scorsa in quel di San Paolo.
Mi sembra doveroso dedicare a lui questo post per dare modo anche a voi di conoscere un pò quello che da oggi io chiamerò Maestro, o Mestre se preferite.




Non mancheranno in futuro le occasioni per conoscere di persona Felipe e gli altri componenti del Team che comprende, tra l'altro, molte cinture nere anche in Europa.
Se nel frattempo siete curiosi potrete approfondire la conoscenza del Team Brasa cliccando qui.

Comunicazione di servizio: a partire da questa settimana le lezioni di martedì e giovedì inizieranno alle 20.00 e non più alle 19.30, causa miei impegni lavorativi.
Valeu!


1 commento:

Tommaso ha detto...

Ogni novità è ben accetta!!