lunedì 10 dicembre 2012

DIARIO DI BORDO (SETTIMANA 14# DAL 03/12 AL 08/12)

Ancora Cem Kilos, è stata la volta delle uscite, ancora tanti dettagli di cui tenere conto.
Quello che viene abitualmente chiamato "The invisible Jiu-Jitsu", il Jiu-Jitsu invisibile, è proprio la cura dei dettagli che determinano la riuscita o meno delle singole tecniche.
Purtroppo e per fortuna sul web si trova di tutto e di più, dal grande Mestre al semplice praticante, ed ognuno propone la propria ricetta nell'eseguire una tecnica, un metodo di allenamento, una strategia, un dettaglio appunto.
Ma si può praticare seriamente la nostra disciplina seguendo esclusivamente gli insegnamenti, seppur preziosi, che si trovano on line?
Si può migliorare il proprio livello tecnico, e farlo migliorare ai propri allievi se si è anche insegnanti, senza praticare sul campo in prima persona?
Io, ovviamente, penso di no, che non è affatto possibile.
Dico questo per ribadire il concetto che se volete migliorare e ottenere risultati dovreste allenarvi almeno 2 volte a settimana, come minimo sindacale.
Potete guardarvi tutti i video che volete, servirebbe a poco.
Quando iniziai a praticare Jiu-Jitsu, nel 1996, in Italia non c'era modo di allenarsi con nessuno.
Facevo la spola con Zurigo 1 o anche 2 volte al mese nei week-end pur di allenarmi con qualcuno e ricevere gli insegnamenti da una cintura nera.
Quando riuscii ad andare per la prima volta in Brasile, era il luglio del 1997, e ricevetti la faixa azul da Mestre Sylvio Behring, al mio ritorno cercai di creare un gruppo tutto mio con l'obiettivo principale di potermi allenare.
Non vi sembre una contraddizione?
Insegnare Jiu-Jitsu per potermi allenare e magari migliorare.
Ma questa era l'unica via che ho avuto per imparare e, senza saperlo, nell'aprile del 1998 è nata la Lynx Jiu-Jitsu Academy.
Adesso dovete solo preparare la borsa e dopo una giornata di lavoro o di studio percorrere pochi chilometri per andare ad allenarvi. Non che non costi sacrifici certo ma , ribadisco, venite ad allenarvi più che potete.
Di seguito uno dei pochi video esaustivi trovato sull'argomento trattato.



Come detto nel precedente post sabato 22 ci sarà la celebrazione delle prime due cinture nere della Lynx e non solo e, per l'occasione, sono invitate ad intervenire per fare foto e video tutte le mogli, fidanzate e figli. Di seguito aperitivo insieme poi, le fimmine, possono tornare a casa a fare la calzetta mentre noi mascoli prosegiuremo con la cena al giapponese. Scherzi a parte la scelta è caduta sul ristorante Hokkaido in viale belforte che è abbastanza grande e offre un discreto menu a buffet senza costare troppo.
Visto il periodo dobbiamo per forza prenotare entro la fine di questa settimana e quindi giovedì date con sicurezza la vostra adesione.
Grazie.

Di seguito il link per vedere i matches del nuovo circuito creato dalla IBJJF, chiamato Pro League, con l'intento di evitare l'emorragia di grandi campioni del nostro sport sempre più attratti dalle sirene provenienti dagli sceicchi degli Emirati Arabi che, come sappiamo, non lesinano sui compensi e sulle borse da attribuire agli atleti.
Buon divertimento!

http://www.youtube.com/watch?v=FJEJGx1e4uQ&list=PLNiwRIjsserV05pMBoaK56J88QlSmRkv9

1 commento:

Tommaso ha detto...

Presente a stage e aperitivo
BuonNatale!