domenica 2 dicembre 2012

DIARIO DI BORDO (SETTIMANA 13# DAL 26/11 AL 01/12)

Settimana incentrata sulle uscite dalle finalizzazioni dalla Cem Kilos, viste la settimana precedente, e più precisamente dall'Americana, dalla Kimura e dal Juji-Gatame.
In linea di massima per ogni leva abbiamo studiato un'uscita più facile, per modo di dire, prevedendo ed anticipando il nostro avversario, ed una disperata cercando di recuperare la posizione, seppur di svantaggio, con l'unico obiettivo di non essere finalizzati.

Di seguito, grazie al contributo sempre prezioso di Jason Scully, il vademecum di tutte le uscite o quasi, dalle finalizzazioni tra cui anche quelle viste da noi.
Come dice lo stesso Jason all'inizio del video, le tecniche esposte sono del tutto indicative e per ogni chiarimento chiedere ad un istruttore esperto. Poi aggiunge che la miglior difesa è capire come non concedere la finalizzazione al nostro avversario.
Dice anche che se la vostra difesa estrema non funziona perchè applicata in ritardo è sempre meglio battere evitando così danni fisici e, aggiungo io, ritrovarsi l'indomani ad allenarsi ancora.
Cosa che non potete fare se vi fate male.



Parlando di programmazione, degli allenamenti e dei programmi, nelle prossime lezioni proseguiremo lo studio della Cem Kilos. Sarà la volta delle uscite, già peraltro viste in maniera sommaria e che andremo quindi a contestualizzare.
Prossimi appuntamenti dove saremo direttamente coinvolti saranno sabato 15 a Modena per il World Pro Jiu-Jitsu Championship, gara valida per accedere alle finali in programma l'anno prossimo ad Abu Dhabi e domenica 23, praticamente a Natale, per chi vorrà ci sarà una gara di Grappling a Castelletto Ticino.
L'evento più importante però avrà luogo in casa nostra sabato 22.
Infatti ci saranno diversi passaggi di cintura e di livello tra cui, le più importanti, le prime due cinture nere della Lynx Jiu-Jitsu Academy a circa 15 anni dalla sua nascita.
Risultato tanto agognato e perseguito attraversando mille difficoltà e che, finalmente, si realizzerà.
Capire chi saranno le due nuove cinture nere non è difficile ma oltre a Luca e Paolo ci saranno diversi passaggi su cui vorrei mantenere un pò di sorpresa.
Quindi segnatevi sul calendario la data e, vista la portata storica dell'evento per la nostra Scuola, non mancate.
Come nostra abitudine lo stage e successiva celebrazione saranno senza nessun costo aggiuntivo a quello che già normalmente pagate per l'allenamento del sabato.
In serata poi cena e festeggiamenti vari, si valutano proposte entro e non oltre giovedì 13, visto il periodo si rischia di non trovare niente.

Intanto il regalo di Natale ce lo ha fatto la Budo Videos che ogni tanto, tesorucci de mamma, postano qualche video protetto da copyright e quindi non fruibile liberamente. Approfittiamo subito dell'evento e godiamoci questo bellissimo match tra i quadratissimi Andre Galvao e Rousimar Palhares nella finale fino a 88 dell'ADCC 2011.

Come sempre, ENJOY!


1 commento:

Tommaso ha detto...

Io invece della cintura posso prendere il collarino nero per il collo??

AHAHAHAHAHAHAHAH.

Ho letto un post interessante di Bernardo sulla trazione cervicale..purtroppo aggiunge che a lui la fanno gratis e comodamente a casa!!Io ho il buon Nicola che non sempre mi può tirare..

Breeze sto cambio di data mi coglie alla sprovvista, ma ci sarò per celebrare i miei carnefici.

Intanto complimenti a Luca, Paolo e....
OSS!!