Iniziato il nuovo anno, ricominciamo con le sane abitudini, prima fra tutte ovviamente il Jiu-Jitsu.
Anche se ci siamo sempre allenati, durante le festività abbiamo approfittato per fare un pò di Grappling, da questa settimana abbiamo ripreso lo studio tecnico col Gi esattamente da dove eravamo rimasti alla fine dell'anno scorso, ovvero dallla Mount.
Abbiamo visto come arrivare, come uscire, come finalizzare e iniziato a vedere come uscire dalle finalizzazioni.
Di seguito qualche video di quanto visto.
Vi confesso che ho gradito molto notare che, anche durante il periodo natalizio, sul Tatame c'erano sempre e comunque presenti almeno un 10/12 persone.
Ed ho gradito molto anche il semplice fatto di potersi e potermi allenare senza Kimono. Ci sono moti particolari tecnici che col Gi non vengono considerati ma che, spogliati di questo, nel Grappling sono fondamentali.
Sarebbe il massimo allenarsi senza Kimono un pò più spesso anche perchè, riallacciandomi a quanto scritto nell'ultimo post dell'anno scorso, sicuramente il nostro Jiu-Jitsu migliorerebbe in generale sotto molti aspetti.
A proposito di Grappling, o Jiu-Jitsu senza Gi se preferite, vi posto questi due video tanto diversi tra loro per contenuti e personaggi ma entrambi affascinanti e spettacolari.
Nel primo un Draculinho in spendida forma nonostante i suoi 40 anni, vecchissimo!
Nel secondo l'astro nascente del JJ mondiale, Keenan Cornelius, in un match No Gi tiratissimo contro un altro validissimo Jitsero; ed ogni volta che vedo un suo video esclamo:" Minchia ma quanto è bravo questo"!
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento