lunedì 28 gennaio 2013

DIARIO DI BORDO - SETTIMANA 4

Dopo aver visto i diversi modi per guadagnare la schiena del nostro avversario abbiamo iniziato a studiare le finalizzazioni dalla Back Mount e, da questa settimana, sarà la volta delle uscite.








Lo studio tecnico, inteso come l'analisi pragmatica delle singole tecniche e non la teorizzazione delle stesse, rappresenta, senza tema di smentite, il nocciolo di ogni lezione sul Tatame.
Tutto il resto ruota attorno a questa parte di lezione: il riscaldamento e i drills prima e il Randori dopo sono appunto un'emanazione di quello che sta intorno al nocciolo, ma che al contempo aiutano lo stesso ad evolversi e a migliorare.
Vi assicuro che in tutto questo la filosofia c'entra ben poco, anche perchè sarei l'ultimo a potervela insegnare, ma al contrario quando parlo di pragmatica mi riferisco esattamente all'impronta pratica, concreta, che lo studio tecnico ci deve dare.
Tradotto significa che quello che si vede deve, imperativo, funzionare nel combattimento.
Per questo motivo ogni parte di lezione è importante per arrivare al "nocciolo".
Il riscaldamento per preparare il nostro corpo alla pratica intensa.
I drills per automatizzare le tecniche o parte di esse e quindi a preparare la nostra mente ad agire istintivamente: l'azione più veloce del pensiero.
Il Randori è il nostro laboratorio dove sperimentare quanto appreso da mente e corpo.

Per fare tutto questo non basterebbero 3 ore al giorno di allenamento.
Per il momento ci accontenteremo di mezz'ora in più a lezione.
Infatti, dal mese di febbraio, inizio lezione alle 19.30 e termine sempre alle 21.30.

Valeu.


2 commenti:

Tommaso ha detto...

Colgo l'occasione per chiederti se questa mezz'oretta sarà utilizzata per prepararci di più anche fisicamente.
La mia vita ahimé sedentaria per 9 ore al giorno(e la mia cervicale artrosica), una volta sul tatame, mette in luce la mia scarsa preparazione fisica.
Speravo di poter integrare questa lacuna con un paio d'ore a settimana di CROSSFIT. Come vi ho anticipato giovedì il corso è stato aperto allo SPORTING.
Purtroppo l'abbonamento ad ingressi è di 160 euro ogni 10 ingressi (+35 d'iscrizione)!!!!
Follia pura.
Per darvi un'idea, in un circuito di 20 mins il costo della singola lezione è, più o meno, di 1 euro al minuto!!!
Per l'amor di dio: palestra super attrezzata ed istruttore preparato (Samuele è del del team, ma non è il titolare della "cattedra")..però..
Potremmo però avere novità.
Domani sera vi ragguaglio.

Oss!

breeze ha detto...

Penso che sia implicito che +JJ= +preparazione. Nello specifico no, non faremo circuiti di crossfit ma preparazione specifica per essere più forti, più resistenti, più veloci per lottare sì.
Tommi, cosi anche per gli altri, se avete bisogno di consigli specifici o programmi di allenamento mirati, non dovete far altro che chiedere al sottoscritto.
Il primo consiglio che mi sento di dare è: venite ad allenarvi sempre, 3 volte a settimana per un mese di fila,costi quel che costi.
So che spesso è dura perchè si finisce tardi al lavoro, perchè la famiglia ci reclama e gli acciacchi non ci lasciano in pace ma, fate questo sforzo.
Son più che sicuro che non solo il vostro JJ migliorerà ma anche la vostra condizione atletica generale ne trarrà beneficio.
Se poi, come detto, necessitate di un programma più specifico chiedetemi pure.
Personalmente mi alleno a casa una volta a settimana dove faccio un circuito di Tabata della durata effettiva di 24 minuti (6 round da 4 min). Appena riesco vi prometto un post sull'argomento.
Grazie