lunedì 4 febbraio 2013

DIARIO DI BORDO - SETTIMANA 5

Uscite dalla Back Mount.
Senza entrare troppo nei particolari un pittoresco Kurt Osiander, tra un "fuck" e l'altro, ci ricorda quali sono i principi fondamentali per uscire da questa posizione.



Con la Back Mount abbiamo completato il giro di studio tecnico iniziato a settembre.
Abbiamo impiegato quattro mesi per vedere tutte le tecniche base, e sottolineo base soltanto quelle, secondo una logica di apprendimento basata su un approcio razionale delle medesime.
Adesso è tempo di valutare se questa politica darà i suoi frutti.
Quindi, per le prossime settimane, ci saranno dei cambiamenti sostanziali nello svolgimento delle lezioni e di conseguenza anche nell'apprendimento.
Il fatto di introdurre nuovi schemi, totalmente diversi da quelli precedenti, rende possibile quel miracolo che ci accomuna tutti quando saliamo sul Tatame, da cinture bianche a nere, che è la ricerca del miglioramento come fine ultimo.
Nel termine miglioramento, ognuno di noi, può caricare di importanza l'uno o l'altro aspetto purchè ci sia sempre, da parte di tutti me compreso, l'onestà intellettuale nel domandarsi cosa realmente cerchiamo o ci aspettiamo dal Jiu-Jitsu.
Pratico JJ per tenermi in forma? Per imparare a difendermi? Per diventare un campione? Per migliorare nelle MMA? Per tutte queste cose?
Come diceva qualcuno più colto di me, fatevi una domanda e datevi una risposta.
Io pratico Jiu-Jitsu perchè per me il Jiu-Jitsu è il mezzo ed anche il fine.
Causa ed effetto. Azione e reazione.
Quando andai la prima volta in Brasile e comprai il mio primo Kimono "brasiliano", un Krugans, rimasi affascinato da una frase stampigliata su una delle tante pacthes presenti sul Gi e che, a distanza di 16 anni, nella sua semplicità mi è rimasta ed ho fatto mia e che rende, almeno per me, bene il senso di cosa sia il JJ:
"Figth to Live, Live to Figth" - "Lottare per Vivere - Vivere per Lottare".

Come detto e ridetto da martedì la lezione sarà di due ore con inizio alle 19,30.
Per meglio sfruttare questa mezz'ora in più la lezione avrà questa struttura:
Prima ora - 30 minuti di preparazione atletica, 30 minuti di drills/uchikomi in piedi e a terra.
Seconda ora - focus di 30 minuti su una o più tecniche o situazioni di lotta, 30 minuti Randori.
Il sabato: un'ora di ripasso settimanale e un'ora di Randori.

VALEU!

Nessun commento: