lunedì 11 febbraio 2013

DIARIO DI BORDO - SETTIMANA 6

Prima settimana di lezioni con la nuova formula di allenamento sviluppata sulle due ore.
Personalmente ho avuto delle ottime sensazioni soprattutto in riferimento alla prima parte, la preparazione atletica, che mi ha lasciato i tipici postumi di un allenamento intenso: indolenzimento, bruciore muscolare e, non ultima, una ritrovata voglia di lavorare sodo.
Come già ampiamente descritto l'abitudine è una cattiva compagna di allenamento che va combattuta al pari di pigrizia, paura, chiacchere, scarsa umiltà, mancanza di rispetto e orgoglio.
Sono sette, come i vizi capitali.
Anzi potremmo definirli propriamente i sette vizi capitali del Jiu-Jitsu.
Senza entrare nella fine descrizione di ognuno di questi aspetti preferisco raccontarvi di tutte quelle volte che ho avuto la fortuna di incontrare, magari di lavorarci pure assieme, grandi campioni del Jiu-Jitsu, del Judo o della lotta.
Sono persone taciturne e se parlano è per chiedere un consiglio o una spiegazione.
Sul Tatame lavorano con tutti senza lesinare impegno ed energie.
Se un loro compagno li mette in difficoltà non reagiscono con la forza per far capire che loro sono i migliori.
La palestra, o meglio, il Dojo deve avere questa funzione: generare uomini e donne con questi principi, indipendentemente che uno si alleni per diventare un campione o più semplicemente per migliorare la propria tecnica.
Letteralmente Dojo significa luogo in cui si segue la via.
L'aspetto tecnico passa inesorabilmente in secondo piano se non acquisiamo questa mentalità.

In ogni caso tecnicamente abbiamo iniziato lo studio dei passaggi dalla Butterfly Guard che continueremo anche questa settimana visto che l'argomento è, come sempre, molto vasto.
Ho fatto diverse ricerche sul web per trovare filmati relativi a queste serie di tecniche e, sinceramente, non ho trovato niente che mi soddisfi a pieno.
Ognuno offre la sua ricetta ben articolata e spiegata nei dettagli ma preferisco spiegarvi come mi è stato insegnato da mammà!

Giusto per non lasciarvi a bocca asciutta vi posto un bel video di un match storico di qualche anno fa tra due mostri sacri del Jiu-Jitsu sportivo.
Enjoy!

Nessun commento: