lunedì 15 aprile 2013

DIARIO DI BORDO - SETTIMANA 15

Quando si dice che: "la fortuna è una Dea bendata ma la sfiga invece ci vede bene", forse ci si riferisce al fatto che in certi periodi, ed a certe persone, capitano purtroppo disgrazie più o meno grandi da affrontare.
Mi riferisco alle nostre due cinture nere Luca e Paolo che, in modi diversi e in situazioni diverse, sono state vittime di infortuni che li terranno lontano dal Tatami per qualche settimana.
Ad entrambi va il mio, e sicuramente anche vostro, augurio di pronta guarigione.

La settimana invece, complice in generale la poca gente che si è allenata causa acciacchi vari, l'abbiamo sfruttata per fare allenamenti cardio con esercizi ad esaurimento e montagne di drills/uchikomi/randori.
Non male, devo ammettere che mi sono divertito.

Era anche la settimana delle finali del World Pro di Abu Dhabi dove qualche sorpesa non è mancata.
La più significativa è sicuramente la squalifica di entrambi gli atleti che hanno disputato la finale dell'assoluto marroni, ovvero i soliti Keenan Cornelius e Paulo Myao che hanno provato a rimettere in scena lo stesso match fotocopia della finale del Panamericano.
Purtroppo per loro questa volta l'arbitro, ammesso che sia solo una sua decisione ma ne dubito, dopo ripetuti richiami alla loro simultanea inattività, li ha fatti rialzare e spediti a fare la doccia anzitempo.
Con questa decisione la WPJJC ha voluto dare un segnale chiaro ed inequivocabile che, a differenza dell' IFBJJ, agli sceicchi piace lo spettacolo e non questi match passati in posizioni di stallo sfruttando il minimo vantaggio per aggiudicarsi la vittoria e di conseguenza i cachet più ricchi nel nostro sport.
Allora, aggiungo io, perchè utilizzano il regolamento IBJJF se non ne apprezzano e non ne condividono i contenuti?
Non sono un amante di questo tipo di JJ anzi, penso sia proprio brutto e noioso da vedere, ma sul regolamento non c'è scritto che gli atleti devono far divertire il pubblico.
Penso sia stato un errore squalificarli perchè di fatto non hanno infranto nessuna regola, hanno combattuto come il regolamento gli consente di combattere.
Per cui da cambiare è il regolamento, o se non piace non va adottato affatto.
Ad Abu Dhabi non hanno avuto nessun problema a modificare il regolamento in fatto di durata del match e della verifica del peso, non vedo che problema ci sia a modificare anche altre regole prima di buttare fuori due incolpevoli atleti che si allenano 8 ore al giorno, che seguono diete a volte disumane e che in generale si fanno un mazzo che probabilmente neanche ci immaginiamo.
In ogni caso questo è l'incontro.


E queste sono tutte le finali più tutti gli incontri più interessanti dell'intero campionato.
E' doveroso ringraziare il preziosissimo Maxbjj che in tempo zero ha realizzato questa playlist.

2 commenti:

LUCA ha detto...

hai detto bene!! la sfiga è tremenda!! ma come si dice; non mollare mai!! passerà anche questa...poi di nuovo sul tatami come prima e più di prima!! intanto rinnovo il mio grazie x la disponibilità tua e di Omar..A PRESTO!!! Osss..

Tommaso ha detto...

Vi aspettiamo quanto prima!!
Nel frattempo mi faccio limare le vertebre del collo!!
Dajeeee