lunedì 3 giugno 2013

DIARIO DI BORDO - SETTIMANA 22

La prima cosa da fare è rendere omaggio a due giganti, non solo fisicamente, del nostro fantastico sport.
I due ragazzi, 45 anni in due, sono presente e futuro del Jiu-Jitsu.




Ma le emozioni non finiscono, anzi, si moltiplicano ad ogni scoccare di secondo.
Di fronte altri due giganti di almeno due generazioni fa ma che, di appendere il Gi al chiodo, non ne vogliono sapere.




Infine un match della prossima generazione, rappresentanti di un Jiu-Jitsu stellare, ma che a me continua a non entusiasmare.



Come avrete sicuramente capito, lo scorso weekend, si sono svolti i campionati del Mondo di JJ.
Altra nota più che positiva è il fantastico terzo posto di Felipe Costa dietro a due mostri sacri della categoria dei "galletti" (57kg), ovvero Bruno Manfalcine e Caio Terra, anch'egli Equipe Brasa e compagno di allenamento di Felipe.
In generale è stato un mondiale che ha visto diversi ultratrentenni salire sul podio, Felipe dall'anno prossimo sarà nella categoria Senior 1 (over 35 anni), a dimostrazione che si può restare competitivi per molti anni.
Tra le altre grandi performance della vecchia guardia da menzionare sicuramente il secondo posto di Braulio Estima che, settimana prossima, vedremo affrontare Rodolfo Vieira nella seconda edizione del Metamoris; il terzo posto di Rafael Lovato Jr. che bissa quello del suo Maestro e amico Xande Ribeiro; il secondo posto di Rodrigo Cavaca a confermare il dominio della Checkmat nelle categorie dei pesi massimi; il terzo posto di Cobrinha anch'egli prossimo al passaggio nei Senior 1.
Che dire, è stato un Mundial emozionante, a differenza forse delle finali dell' Abu Dhabi World Pro.
Il regolamento e sempre lo stesso, i combattenti più o meno anche, ma si sono visti matches tiratissimi risolti agli ultimi secondi di gara.
Forse la squalifica, anche se opinabile, di Cornelius contro Myao ha lasciato il segno.

Per quanto ci riguarda invece abbiamo proseguito e consolidato tecniche e concetti del recupero della guardia.
Tecniche semplici ma vitali che ci possono permettere di evitare problemi grossi e, in molti casi, ci permettono addirittura di contrattaccare in maniera rapida e precisa.
Abbiamo inoltre visto un rovesciamento dalla mezza guardia contro un avversario che, non riuscendo a chiudere la distanza, si gira di spalle cercando di lavorare sulle nostre gambe.
Giusto un appunto: nel video il barbuto James Foster usa una presa al polso che potrebbe risultare insufficente per sbilanciare il nostro avversario.
Io raccomando sempre, se possibile, di afferrare il Gi all'altezza del gomito.



Vi ricordo nuovamente di non prendere impegni per giovedì 13 in quanto verrà a farci visita Professor Roberto "Risada" Atalla, cintura nera 4° Grau sotto Sergio "Bolao" Souza, scuola Carlson Gracie.
Osss!

3 commenti:

Tommaso ha detto...

Non vedo l'ora di vedere Cornelius tra le nere..

breeze ha detto...

Alla copa podio de los pesos pesado di febbraio 2013 ha lottato con alcune delle migliori nere brasiliani e su 4 incontri ne ha persi 3 e pareggiato 1. Con Rodolfo Vieira ha perso 10 a 0. Seppur bravo ne deve ancora mangiare di paglia

Tommaso ha detto...

E mi sa che Marcus "PIEDONE" Almeida, se l'americanino gli si butta in 50 e 50 lo pialla.
...