venerdì 14 giugno 2013

DIARIO DI BORDO - SETTIMANA 23 E 24

Dopo essere passati più volte sull'argomento ribaltamenti dalla Mezza Guardia, con relative tecniche e controtecniche, l'evoluzione più naturale da questa posizione è cercare di prendere la schiena del nostro avversario.
Cosa che abbiamo fatto utilizzando tecniche in un primo momento molto semplici e basiche e che, alla reazione quasi scontata del nostro opponente che si rifugia nella Turtle, ci ha permesso di valutare gli attacchi a questa posizione da un angolazione e con un approcio diverso dal normale.

In questo video l'ennesima variazione sul tema dove, aldilà della spettacolarità della tecnica, vi sottolineo l'attenzione che Jake dà al controllo col suo gomito sulla schiena di Cyborg, per evitare che la stessa tecnica venga compiuta dal suo compagno.
Loro partono dalla Deep Half Guard, mentre noi partivamo direttamente dalla Reverse Half Guard.
Come vedete non cambia niente, le due tecniche mostrate sono le stesse viste in palestra quest'ultima settimana.



In questo video promozionale del progetto "Connection Rio", Felipe Costa ci mostra, sotto il solleone di Rio de Janeiro, particolari e dettagli del suo modo per prendere la schiena dalla Turtle, soprattutto come inserire il primo e il secondo gancio, anche se il nostro avversario si chiude e afferra la nostra gamba.




La settimana è culminata con il seminario di Professor Roberto Atalla che Giovedì 13 ci è venuto a trovare ed a condividere con noi molti dettagli, quelli che fanno la differenza, per indurre all'errore il nostro avversario dopo aver effettuato un Leg Drag e prendergli la schiena.
Ottimi i consigli per controllare il nostro opponente dalla posizione che lui chiama Male Rape Position (posizione di stupro), con la possibilità, da quella posizione, di passare guardia, andare in monta o attaccare la schiena.
Un sentito grazie a Roberto per la sua straordinaria disponibilità e amicizia con la nostra Accademia.

Comunicazione di servizio: domenica 30 giugno inaugurazione della sede di Cairate dove da settembre la Lynx aprirà un nuovo corso di Jiu-Jitsu.
La nostra lezione dimostrativa, aperta a tutti, si terra dalle 17,30 alle 18,00/18.15 e a seguire, per chi vorrà, pizzata tutti insieme per i saluti.
Sono invitate mogli, fidanzate e figli.
Ma l'allenamento proseguirà, anche nel mese di luglio presso la palestra Skorpions, nei giorni di martedì e sabato sempre negli stessi orari, senza Kimono.
Le lezioni saranno regolate sempre e solo con la tessera ad ingressi del sabato.
Osss!

Nessun commento: