lunedì 1 luglio 2013

DIARIO DI BORDO - SETTIMANE 25 E 26

Giunti anche quest'anno al termine di una stagione ricca di soddisfazioni in queste due settimane abbiamo rivisto alcuni elementi che contraddistinguono il Leg Drag.

Oltre ad essere un efficace passaggio di guardia, il Leg Drag, è anche un buon metodo per indurre il nostro avversario a girarsi di schiena e quindi ad esporsi ai nostri attacchi, in particolare quelli visti nello scorso mese. (Vedi diario di bordo 23 e 24)

Trasferiamoci nella celestiale palestra dei Mendes Bros. per la base di questa tecnica.



Non che ce ne fosse bisogno sottolineare l'efficacia di questa tecnica ma, in questo video, l'applicazione in gara.




Domenica 30 presso la nuova struttura di Cairate, dove a settembre apriremo un nuovo corso, abbiamo partecipato alla festa di inaugurazione del Kokoro Dai, così si chiama, che oltre alla nostra disciplina vedrà molti altri stili di arti marziali insieme sotto lo stesso tetto, o meglio, sugli stessi Tatami.
Si tratta di una struttura unicamente dedicata agli sport da combattimento che ci vedrà in prima linea per la divulgazione della nostra stupenda disciplina.
Ringrazio tutti i ragazzi intervenuti che con la loro presenza hanno reso possibile una fantastica lezione.
I presenti sicuramente avranno notato quanto interesse c'era per il Jiu-Jitsu tant'è che, anche altri Maestri e praticanti di altri stili, sono saliti sulla materassina a provare; caso unico di tutta la giornata di dimostrazioni e seminari.
Anche a lezione finita, quando abbiamo proseguito a lottare per i fatti nostri sul Tatami più piccolo, un nutrito gruppo di curiosi a continuato a seguirci.
In definitiva è stata una bellissima giornata passata insieme a tanti amici a fare la cosa che amiamo di più: bere birra ovviamente.
Per questo ringraziamo Mauro che, oltre ad offrirci diversi giri di birra, sta dando questa grande opportunità alla nostra Scuola e non ad altre che gli si erano proposte. Senza fare nomi.

La mia giornata era invece cominciata al mattino con la partecipazione al seminario di lotta Greco-Romana tenuta dal due volte campione olimpico Vincenzo Maenza.
Grande personaggio, schietto e intransigente, che ci ha mostrato l'impostazione base della lotta in piedi con la preparazione di diversi "colpi", come li chiama lui, per atterrare l'avversario.
Davvero tutto molto interessante anche se, purtroppo, diverse cose saranno difficilmente applicabili al nostro gioco in quanto nella Greco-Romana, non potendo attaccare le gambe, si va ed escludere una fetta importante di proiezioni del Grappling.
Stiamo parlando di uno sport che per regolamento, sia in piedi ma soprattutto a terra, è completamente diverso dal nostro.
In ogni caso avremo modo di provare i "colpi" nelle prossime settimane in quanto, come detto, da martedì e per tutto il mese di luglio faremo No Gi.
Giorni e orari saranno i seguenti:
martedì e giovedì dalle 20.00 alle 21.30 presso la palestra Skorpions utilizzando la tessera ad ingressi
domenica dalle 10.00 all 11.30 presso la palestra di Besozzo, dove ci allenavamo una volta, versando un contributo spese di 3 euro.

Visto che lo abbiamo nominato mi sembra giusto rendere omaggio ad una leggenda troppo presto dimenticata dello sport italiano: Vincenzo Maenza, 2 ori olimpici a Los Angeles '84 e a Seul '88, 1 argento a Barcellona '92, più molti piazzamenti e vittorie a mondiali ed europei che non si contano.



OSSS!!!

Nessun commento: