lunedì 2 dicembre 2013

DIARIO DI BORDO - SETTIMANA 48

Dopo uno stop dovuto alla preparazione al Milano Challenge abbiamo ripreso lo studio del Leg Drag Guard Pass dalla guardia DLR.
Tre le situazioni esaminate la prima, un semplice Leg Drag che poco si differenzia da quello dalla Open Guard, facendo attenzione sempre a direzionare il ginocchio agganciato verso l'esterno.
La seconda, liberando oltre al gancio DLR, anche il controllo sulla Butterfly effettuato con la seconda gamba.
La terza, la più difficile e complessa, ma che se assimilata a dovere vi permetterà di applicare quello stesso concetto di Leg Drag a tantissime altre posizioni.

Di seguito un concentrato di quanto visto in un bellissimo ed avvincente montaggio video che riprende il Leg Drag nelle diverse fasi di gara.




Riguardo alla cerimonia per i passaggi di cintura di sabato 21 vi comunico ufficialmente che si terranno allo Skorpions dalle 14.30 alle 17.00 e basterà l'utilizzo della tessera del sabato, senza costi aggiuntivi, per partecipare.
Chi non avesse la tessera, in via del tutto eccezionale e solo per quel giorno, potrà pagare la quota di 6 euro direttamente al sottoscritto.
Mi piacerebbe che partecipassero tutti gli iscritti di tutte le nostre sedi, in modo da dar vita ad una bella festa.
Diversi saranno i passaggi di cintura a cui seguirà, a fine lezione, una serata da trascorrere insieme tra aperitivo, cena e dopocena.
Pubblicherò sul gruppo FB Lynx Academy le diverse proposte pervenute finora.
Visto il periodo saturo di cene natalizie di aziende e compagnie varie, per effettuare la prenotazione per tempo, bisogna dare la propria adesione certa entro e non oltre domenica 8 dicembre.

Due parole ancora sui passaggi di cintura.
Aldilà della festa che ne seguirà, che è più una scusa per fare un po' di baldoria insieme che altro, il ricevere la cintura, qualunque essa sia, dal proprio Maestro ha un significato molto importante e profondo.
Non dimentichiamoci che le cinture colorate sono un'invenzione puramente occidentale.
Prima della rivoluzione operata da Jigoro Kano con la codifica del Judo moderno e la successiva apertura all'insegnamento dello stesso al resto del mondo, non esistevano le cinture colorate a "premiare" il livello tecnico dei singoli.
La pratica era contraddistinta dallo studio del Gokio, classificazione delle 40 tecniche di proiezione divise in 5(Go) gruppi da 8 tecniche ciascuno.
Solo alla fine di tutto il percorso veniva riconosciuto il grado di Maestro al praticante che negli anni, parecchi, avesse raggiunto il livello tecnico richiesto dal proprio Sensei e dalla propria Scuola.
Il riconoscere o meno di assegnare una cintura ad un praticante è ad appannaggio esclusivo del vostro Maestro che, in maniera assolutamente arbitraria, decide se avete raggiunto un determinato livello tecnico che vi permetta di indossare quella determinata cintura.
Se ricevete la cintura tutto il merito è vostro, non del Maestro che ve l'ha regalata per compassione.
Se non la ricevete significa che non la meritate e che dovrete sudarvela ancora per un anno, o due, o tre o tutta la vita.
Dipende solo ed esclusivamente da voi.
See you on the Tatame!

Nessun commento: