Causa la mia assenza per motivi personali, solo da queste ultime due settimane, sono riuscito ad impostare una lezione con contenuti tecnici concettuali.
Ovvero cercare di trasmettere e capire un concetto e non la singola tecnica.
Questo tipo di insegnamento serve per sviluppare la capacità di collegare le diverse tecniche che sfruttano il medesimo principio di funzionamento anche se, di primo acchito, non sembra che sia così.
Ad esempio abbiamo esercitato un movimento, molto familiare ai Judoka, che serve per proiettare in sacrificio il proprio avversario da diverse angolazioni e situazioni: queste tecniche prendono il nome di "Yoko Sutemi", letteralmente "sacrificio laterale".
Come potrete osservare il suffisso "Yoko" (laterale), è sempre presente in una buona dozzina di proiezioni, tanto diverse tra loro ma con un unico comune denominatore: il sacrificio dell'equilibrio del proprio corpo per proiettare l'avversario lateralmente.
Noi invece abbiamo contestualizzato questo movimento in questo modo:
https://www.facebook.com/photo.php?v=10153972669565473
Abbiamo impostato poi, sempre sfruttando il movimento dello Yoko Sutemi; una variante del "Double Underhook Pass".
In questo primo video Damien Maia, assistito sempre dall'amico Comprido, spiega la base per impostare un efficace passaggio di guardia.
Nel secondo il sottoscritto, assistito da un bell'uomo, spiega la variante vista in palestra.
E poi ancora varianti su uno dei passaggi più importanti e spesso dimenticato soprattutto dagli atleti più esperti.
Chiuso il capitolo, almeno momentaneamente, del Double Underhook Guard Pass ricominceremo con un po' di preparazione specifica per i prossimi impegni agonistici che saranno: il 18 maggio a Casale Monferrato di BJJ e il 31 maggio a Rimini per il campionato italiano ADCC.
Dunque, chi fosse interessato a gareggiare, sotto con gli allenamenti.
SEE YOU ON THE MATS!
Nessun commento:
Posta un commento