lunedì 27 gennaio 2014

DIARIO DI BORDO - SETTIMANE 3 E 4

Leitmotiv di queste due settimane è stato lo studio e l'applicazione del Technical Stand-up partendo dalla propria guardia.
Dalla Close e dalla Half Guard.
Comune denominatore di quanto visto è la volontà di cambiare strategia del combattimento "alzandosi" e contrattaccando l'avversario, o comunque generare in lui una reazione, che ci permetta di sorprenderlo.
In sintesi, durante un match, chi sta in guardia cerca di finalizzare o rovesciare il proprio opponente, chi sta sopra cerca inevitabilmente di passare la guardia.
Per chi sta sotto, il fatto di alzarsi in maniera rapida e sicura, può rappresentare quell'alternativa che ci permette, oltre a sorprendere il nostro avversario, di vedere il combattimento in una prospettiva diversa.
Capito questo concetto, l'applicazione di queste tecniche, è estendibile alle più diverse situazioni.
Oltre a quella appena descritta e vista in palestra, ad esempio, c'è quella di alzarsi anche quando stiamo subendo un Raspagem e, per non concedere punti al nostro avversario o comunque finire in una situazione di netto svantaggio, quella di alzarsi immediatamente senza lasciar stabilizzare tre secondi la nuova posizione raggiunta.
Può essere un cambio di strategia se voglio riportare il combattimento in piedi.
Il consiglio che vi do, come sempre, è di provare questa nuovo concetto ed aggiungerlo al vostro gioco quando lottate.

In ogni caso ci si alza così:




Una delle tecniche viste, approfittando delle reazioni del nosto avversario, è stato il Triangle Choke con la variante della leva alla spalla. (Baratoplata)
Andiamo a ripassare i dettagli:




In questo bellissimo Highlight le fasi salienti dei superfight dello scorso World Expo dove, tra gli altri, Caio Terra finalizza il suo avversario con un Baratoplata magistrale. (Minuto 2.40)



Vorrei chiudere con una menzione speciale per i Fighters italiani che lo scorso weekend hanno lottato all'Europeo di Lisbona: tanti ragazzi e ragazze a podio ma soprattutto spiccano tre risultati davvero eclatanti.

Simone Franceschini (Cyclone): 3° classificato nelle Nere Adulti fino a 70kg; meglio di lui, giusto due sconosciuti, Rafael Mendes giunto primo con un passaggio di guardia su Paulo Myao.

Luca Anacoreta (Aeterna JJ): 3° classificato Nere Adulti fino a 82,3kg dietro a Claudio Calasans vincitore per decisione arbitrale su JT Torres.

Ivan Tomasetti (Aeterna JJ) invece ha fatto doppietta: 3° in categoria, 1° nell'assoluto Marroni Adulti.

Davvero tre grandi campioni, complimenti.

SEE YOU ON THE TATAME!

Nessun commento: