domenica 28 ottobre 2012

DIARIO DI BORDO (SETTIMANA 8# DAL 22 AL27/10)

Messi in archivio, almeno per il momento, i passaggi di guardia della famiglia degli Knee Slide, si è passati ad affrontare un altra famiglia, sempre molto numerosa, di passaggi di guardia: la "Toreada".
Di per sè, la Toreada, non è un passaggio di guardia ben definito ma una posizione dalla quale posso passare la guardia utilizzando diverse tecniche. Il nome stesso deriva dal gesto che il Toreador compie per eludere gli attacchi del toro per poi sorprenderlo da un altra direzione.
Lo stesso Knee Slide, così come il Leg Drag ed altri passaggi, trovano terreno fertile per essere applicati lavorando dalla Toreada.
A questo proposito il video che segue, specifico sul Knee Slide, raccontato dagli Hollywoodianissimi e telegenicissimi nipotini di Helio Gracie.





Nelle prossime settimane approfondiremo ulteriormente questi concetti, sicuramente non di facile assimilazione, ma indispensabili per migliorare il vostro gioco per passare la guardia da in piedi.
Nei video che seguono giusto un'idea di quello fatto in settimana senza dimenticare che il web non può sostituire l'impagabile lavoro svolto sul Tatame.





Nella seconda parte di questo highlight di uno dei più grandi "Passadorés", il campionissimo Rodolfo Vieira ci mostra, subito dopo le proiezioni,  la sua travolgente e ubriacante Toreada.
Beh, godetevi tutto il video perchè Max De Michelis, autore di questo HL, ha fatto davvero un lavoro splendido e vi invito ha leggere il suo blog che nulla ha da invidiare ad altri blog più blasonati e dai nomi più altisonanti.
Bella Max! (maxbjj.blogspot.com)