sabato 30 marzo 2013

DIARIO DI BORDO - SETTIMANA 13

 
Con la decisione di partecipare ad entrambe le gare in programma nei prossimi due weekend, l'allenamento di questa settimana non poteva che essere una grande ed unica preparazione a questi due appuntamenti: Brescia e Pistoia.
Quindi drills e randori, randori e drills.
Lo studio tecnico intrapreso la settimana precedente era iniziato con le basi del gancio De La Riva e delle sue più moderne evoluzioni.
Quando il mio Maestro mi fece vedere, per la prima volta, questa tecnica rimasi un pò interdetto pensando che era impossibile avere una guardia efficace lavorando con questo piede agganciato esternamente alla coscia dell'avversario.
Adesso è una delle mie posizioni preferite dove riesco a difendere e, soprattutto, contrattaccare in maniera veloce ed efficace.
Penso sempre che, come tante altre posizioni del resto, il gancio DLR sia la base, la piattaforma ideale per impostare la propria strategia e le proprie tecniche dalla guardia.
Forse con l'avvento dei funambolici berimboli ed evoluzioni varie si è perso un pò il concetto cardine del "raspagem", ovvero della spazzata.
Come dice la parola stessa devo spazzare la gamba d'appoggio del mio avversario.
Nel caso della guardia De La Riva posso, mi ripeto, spazzare sia a destra che a sinistra senza cambiare posizione, a seconda della difesa operata dal mio opponente.
Vi pare poco?
Di seguito un bel video documentario con protagonista lui, Ricardo De La Riva che racconta la nascita della sua famosa guardia.
Per chi non mastica l'inglese De La Riva spiega che provenendo da un'accademia di "pasadores", la Carlson Gracie Academy, ed essendo sempre stato uno dei più piccoli e leggeri ha dovuto, per sopravvivere, escogitare un sistema funzionale per contrastare questa disparità di peso e forza dei suoi compagni di allenamento.
Di necessità virtù.
 
 


Parlando ancora di gare si sono svolti lo scorso weekend in California i campionati Panamericani.
Poche le sorprese.
Nelle nere adult leggeri domina, come prevedibile l'Atos dei fratelli Mendes e di Galvao, tutti primi nelle rispettive categorie; Andre Galvao che arriva secondo nell'assoluto perdendo in finale contro, al momento imbattibile, Bucheca che fa nuovamente filotto vincendo appunto assoluto e categoria.
Nelle nere pesanti, come da copione, domina la Checkmat di Bucheca e dei vari Nivaldo Lima e Alexandre Trans.
Tra i vari incontri visionati, alcuni veramente noiosi, vi segnalo quello tra i bravissimi Romulo Barral della Gracie Barra, uno dei miei preferiti, e il redivivo Guto Campos, uno dei soci fondatori della Atos, veterano delle competizioni con e senza Gi.
Un match tiratissimo con continui rovesciamenti di fronte fino alla vittoria, meritatissima, di Guto Campos grazie a due passaggi di guardia.
Purtroppo la Budovideos ha colpito ancora ritirando, dopo poche ore, il video dalla rete.
Per guardarsi ancora qualche match vi consiglio la pagina facebook di I love BJJ dove ogni tanto qualche buonanima posta qualche video interessante.
Valeu.

Per adesso questo non è stato ancora ritirato.
E' la finale pesi medi tra Clark Gracie e Marcelo Mafra con finale trhilling.


Nessun commento: